Primi

Orecchiette di grano arso con caciocavallo, funghi cardoncelli e purea di zucca alle erbe

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 min

INGREDIENTI:

Orecchiette di grano arso - 320 g
Caciocavallo Caseificio Perina Bontà Genuina - 100 g

Per la purea di zucca alle erbe
Zucca - 800 g circa
Parmigiano reggiano grattugiato - 2 cucchiai
Sale fino - q.b.
Alloro, rosmarino, salvia, origano - q.b.
Olio evo - q.b.

Per i funghi cardoncelli
Funghi cardoncelli - 200 g
Aglio - 1 spicchio
Olio evo - q.b.
Sale fino – q.b.

PROCEDIMENTO:

Per la purea di zucca alle erbe
Tagliate la zucca a fettine di 1⁄2 cm di spessore. Eliminate la buccia e posizionate le fette su una leccarda da forno foderata con carta forno. Condite con il sale, le erbe aromatiche sminuzzate, il parmigiano reggiano e un filo di olio. Cuocete in forno ventilato giaÌ€ caldo a 200°C per una ventina di minuti o fino a quando la zucca non risulteraÌ€ cotta.

Per i funghi cardoncelli
Mondate i funghi e puliteli accuratamente dalla terra. Tagliateli a dadini. In una padella fate insaporire un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio schiacciato. Per evitare che bruci, inclinate la padella in modo da tenerlo immerso completamente nell'olio e regolate la fiamma in maniera che sia bassa. Appena l'olio avrà preso il profumo dell'aglio, eliminate lo spicchio ed inserite i funghi. Alzate la fiamma, salate i funghi e fateli cuocere a fiamma vivace fino a quando avranno perso i liquidi di vegetazione e saranno cotti.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata. Fate cuocere le orecchiette di grano arso fino a quando non saranno al dente. A questo punto scolatele e inseritele nella padella dove avrete fatto saltare i fungi cardoncelli. Finite la cottura, mantecando la pasta con un filo di olio extravergine di oliva.

Impiattamento
Sulla base di una fondina ponete un paio di cucciai di crema di zucca. Adagiate su le orecchiette saltate con i funghi e cospargete il tutto con abbondante caciocavallo grattugiato con una grattugia dai fori larghi. Con il calore della pasta il caciocavallo tenderà a fondere avvolgendo la pasta.

Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.