Secondi

Torretta di primosale alle noci con cavolo rosso caramellato e mela verde

Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min

INGREDIENTI:

Primosale alle noci Caseificio Perina 250 g
Cavolo rosso 400 g
Semi di finocchio 3 g
Cipolla rossa 60 g
Olio extravergine di oliva 50 g
Zucchero di canna 20 g
Aceto balsamico 50 g
Sale fino q.b.
Mela verde granny smith 1 


 

PROCEDIMENTO:

Tagliate il cavolo ed eliminate la parte bianca della base. Affettatelo sottilmente con una mandolina o utilizzando un coltello affilato. 
Sbucciate la cipolla rossa e tagliala a fette sottili. In una pentola riscaldate l’olio e fate rosolare dolcemente la cipolla. Aggiungete lo zucchero di canna e lasciate rosolare assieme ai semi di finocchio leggermente tritati al coltello. Unite il cavolo rosso, il sale e dopo 3-4 minuti l’aceto balsamico. Fate asciugare la preparazione dai liquidi di cottura e mescolate fino a che il cavolo sarà cotto ma croccante. Ci vorranno pochi minuti. 
Tagliate in 4 fette di spessore omogeneo la forma di primo sale. Affettate anche la mela verde in maniera da ottenere delle fette di spessore simile a quelle del primosale. Cominciate ad alternare una fetta di primosale con una di mela, poi ancora una fetta di primosale con il cavolo rosso caramellato e continuate fino ad esaurire le fette. In ultimo terminate con un ciuffetto di cavolo rosso in cima. Condite con un filo di olio evo a crudo e servite. 


Condividi questa ricetta con i tuoi amici!

Solo da
latte 100%
italiano

Al Caseificio Andriese Perina, la qualità inizia dalla fonte: utilizziamo esclusivamente latte 100% italiano, proveniente da fornitori selezionati con i quali condividiamo un impegno per l'eccellenza e la sostenibilità.

Scegliendo il latte italiano, non solo supportiamo l'economia locale, ma garantiamo ai nostri clienti un prodotto che porta con sé i valori della tradizione e della qualità superiore italiana.